Piazza Vendome
Nota in passato come la Piazza di Luigi il Grande, la Piazza delle Picche, la Piazza delle Conquiste o la Piazza Internazionale, oggi è una delle zone più lussuose di Parigi.
La Place Vendôme presenta la nomenclatura classica dell’urbanistica francese ed è una delle piazze più famose di Parigi. Circondata da imponenti e sobri edifici, accoglie negozi prestigiosi come gli showroom di Dior, Chanel o Cartier.
La storia della Place Vendôme
Per creare una perfetta scenografia, nella Place Vendôme si costruirono prima le sue facciate e successivamente gli edifici che la circondano. Nel centro si installò una statua equestre di Luigi XIV, distrutta nel corso della Rivoluzione Francese.
Durante la Rivoluzione la piazza fu battezzata con il nome di Piazza delle Picche. Successivamente si collocò un’enorme colonna (Colonna Vendôme), nell'area precedentemente occupata dalla statua di Luigi XIV, con un bassorilievo che imita quello della Colonna Traiana di Roma.
Mano al portafoglio
Oggigiorno la Place Vendôme accoglie le gioiellerie e gli showroom delle firme più prestigiose della moda, oltre ai lussuosi hotel Ritz e Vendome.
Anche se i prezzi dei negozi della piazza non sono alla portata di qualsiasi tasca, merita la pena visitarla e passeggiare per la zona.
Trasporto
Metro: Opéra, linee 3, 7 e 8; Tuileries, linea 1.
Luoghi vicini
Chiesa della Madeleine (461 m) Il Giardino delle Tuileries (497 m) Museo delle Arti Decorative (525 m) Opera Garnier (532 m) Piazza della Concordia (633 m)