Arco di Trionfo

 

L'Arco di Trionfo è uno dei simboli più famosi di Parigi e celebra le vittorie di Napoleone, che ne ordinò la costruzione.

L’Arco di Trionfo è, insieme alla Torre Eiffel, il monumento più rappresentativo di Parigi. Con i suoi 50 metri d’altezza e con una base di 45 per 22 metri, commemora le vittorie militari di Napoleone.

La costruzione dell’Arco di Trionfo durò trent'anni: Napoleone ordinò la sua costruzione nel 1806, dopo la battaglia di Austerlitz, e l'edificazione del monumento fu conclusa durante il mandato di Louis-Philippe. L'opera architettonica fu progettata dall’architetto Jean-François Chalgrin.

L’Arco di Trionfo è stato testimone di innumerevoli momenti storici, come il trasferimento del corpo di Napoleone (il 15 dicembre 1840) e le sfilate militari delle due guerre mondiali (nel 1919 e 1944).

La base dell'Arco di Trionfo

Nella base dell’Arco di Trionfo troviamo la Tomba del Soldato Sconosciuto, un monumento eretto nel 1921 e che presenta una fiamma accesa, in memoria dei patrioti deceduti durante la Prima Guerra Mondiale e che non furono mai identificati.

Nei quattro pilastri dell’arco sono incisi i nomi delle battaglie vinte dall’esercito napoleonico e quelli dei 558 generali francesi morti sul campo di battaglia (il loro nome si trova sottolineato). 

Visitare l’Arco di Trionfo

Malgrado sia meno alto rispetto alla Torre Eiffel, le viste panoramiche dell’Arco di Trionfo sono ugualmente straordinarie. La vivacità di Parigi nell’incrocio di dodici strade, il viale dei Campi Elisi e il Quartiere de La Défense meritano d’essere osservati dall’alto.

Per entrare nell’Arco e salire nella sua parte superiore, è necessario pagare un biglietto e salire i suoi 286 gradini. All’interno dell'Arco si trova un piccolo museo che fornisce interessanti informazioni sulla sua costruzione.

Usare i passaggi sotterranei

Per arrivare fino alla base dell’Arco di Trionfo, si possono utilizzare dei passaggi sotterranei con accesso da varie strade. Vi consigliamo di non attraversare la strada, perchè la rotonda che precede l'arco è una delle più pericolose del mondo, sia per le auto che i pedoni.

Orario

Dal 1 aprile al 30 settembre: da mercoledì a lunedì (dalle 10:00 alle 23:00) | Martedì (dalle 11:00 alle 23:00) 
Dal 1 ottobre al 31 marzo: da mercoledì a lunedì (dalle 10:00 alle 22:30) | Martedì (dalle 11:00 alle 22:30)

Chiuso: 1 gennaio, 1 maggio, 8 maggio (di mattina), 14 luglio (di mattina), 11 novembre (di mattina), 24 dicembre (chiusura anticipata), 25 dicembre e 31 dicembre (chiusura anticipata).

Prezzo

Adulti: 16 (17US$)
Minorenni, i giovani UE dai 18 ai 25 anni, persone con disabilità e accompagnatori: ingresso gratuito.
Prima domenica di gennaio, febbraio, marzo, novembre e dicembre: ingresso gratuito.


Ingresso gratuito con Paris Pass e Paris Museum Pass.

Biglietti per l'Arco di Trionfo 16 (17US$)

Trasporto

Metro: Charles de Gaulle - Etoile, linee 1, 2 e 6.
RER: Charles de Gaulle - Etoile, linea A.
Autobus: linee 22, 30, 31, 52, 73 e 92.