Autobus a Parigi
L’autobus è uno dei mezzi più comodi per muoversi a Parigi. Nella capitale francese, troverete più di 60 linee diurne e 40 notturne.
I vantaggi dell’autobus sono più che noti: rapido per distanze corte e, in più, nel tragitto si può osservare la città dal finestrino. Molte linee, che attraversano il centro, percorrono i quartieri storici e le rive del fiume Senna.
Gli svantaggi sono noti: i tragitti lunghi, soprattutto nell’ora di punta, possono intaccare la tabella di marcia della giornata. Riassumendo: per grandi distanze la metro e il RER sono la scelta migliore!
Orario
Gli orari dell’autobus a Parigi variano a seconda della propria linea di appartenenza. Normalmente gsono operativi dal lunedì al sabato, dalle 05:30 alle 20:30, anche se le linee principali circolano fino alle 00:30. Di domenica e nei giorni festivi molte linee non sono attive.
Per conoscere gli orari delle linee è preferibile consultarli direttamente nelle banchine delle fermate, dove viene indicata l’ora di partenza del primo e dell’ultimo autobus, la frequenza e i giorni in cui il servizio è operativo. Gli orari variano in funzione al mese.
Autobus notturni (Noctilien)
Gli autobus Noctilien sono autobus notturni che circolano fra le ore 00:30 e le 5:30. La frequenza di questi autobus è di 10-15 minuti nei weekend e di 15-30 minuti nei giorni feriali. Si identificano per la lettera N davanti al numero.
Tariffe
Ci sono vari tipologie di biglietti e abbonamenti: biglietto ordinario, chiamato Ticket t+, e gli abbonamenti giornalieri e settimanali, Paris Visite e Pass Navigo.
Vi consigliamo di comprare i biglietti con anticipo nelle stazioni della metro, chioschi o tabaccai. Se non avete i biglietti potete comprarli direttamente dall’autista con un rincaro di 0,20€ (0,20US$). Questi ultimi biglietti non servono per effettuare cambi in altri mezzi di trasporto.