Cosa vedere a Parigi

Cosa vedere a Parigi

Parigi, oltre a essere un museo all’aperto, offre innumerevoli luoghi da visitare e angoli in cui perdersi. Scoprite con noi cosa vedere a Parigi!

Romantica, bohémien, fotogenica... La capitale francese ha quel je ne se quois che incanta milioni di visitatori ogni anno. Monumenti ricchi di storia, musei pieni d'arte, parchi urbani e quartieri affascinanti sono i protagonisti della città. Non sapete cosa vedere a Parigi? Vi aiuteremo a scoprirlo in questa guida completa. 

Torre Eiffel

Salire sulla Torre Eiffel è una tappa irrinunciabile. Il monumento fu costruito per l'Esposizione Universale di Parigi del 1889, ma ricevette critiche già dal primo momento. L'innovativo progetto di Gustave Eiffel fu addirittura sul punto di essere demolito per aver danneggiato l'estetica della città. Strano a dirsi, visto che oggi ne è il simbolo.

Il monumento è stato salvato dalla demolizione grazie al suo utilizzo come antenna di trasmissione nel corso del XX secolo. Con il passare del tempo, poi, ha iniziato a guadagnare fama come uno dei punti panoramici migliori del Paese.

La Torre Eiffel accanto alla Senna e di fronte a diversi edifici e parchi in una giornata limpida a Parigi

Per visitare questo monumento iconico sono disponibili diversi tipi di ingresso:

È inoltre possibile partecipare a una visita guidata della Torre Eiffel o acquistare un biglietto combinato con una crociera sulla Senna. E se il vostro sogno è quello di trascorrere una piacevole serata al ristorante della Torre Eiffel, non esitate a prenotare un pranzo o una cena alla Madame Brasserie: la vista è più che garantita!

Museo del Louvre

La Gioconda di Da Vinci, la Libertà che guida il popolo di Delacroix, la Venere di Milo, la Vittoria di Samotracia e molte altre opere d'arte spiccano in uno dei musei più importanti e famosi del mondo. Il Louvre ospita un ampio catalogo di dipinti, sculture, reperti archeologici e oggetti decorativi di grande valore.

L'Antico Egitto, la Grecia classica, il Rinascimento e molti altri periodi storici e artistici sono presenti in questa collezione di quasi 500.000 opere. A causa delle sue vaste dimensioni, il modo migliore per conoscere gli imperdibili di questa straordinaria esposizione è partecipare a una visita guidata del Museo del Louvre. Assolutamente da non perdere!

Interno della piramide di vetro del Museo del Louvre con diverse persone che scendono da una scala mobile

Cattedrale di Notre Dame

Situata sull'Ile de la Cité, la Cattedrale di Notre Dame è un'altra delle attrazioni iconiche da vedere a Parigi. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, è uno dei templi gotici più antichi del mondo. Le sue origini risalgono infatti al XII secolo, ed è sopravvissuta a guerre e incendi devastanti.

Tra le sue mura si sono svolti importanti eventi storici, come l'incoronazione di Enrico VI d'Inghilterra e di Napoleone Bonaparte o la beatificazione di Giovanna d'Arco. La chiesa è anche la principale protagonista del romanzo di Victor Hugo che l'ha resa celebre. L'opera ha ispirato innumerevoli adattamenti cinematografici, tra cui il leggendario cartone animato Disney, Il gobbo di Notre Dame.

Per scoprire tutti i segreti di questo monumento, vi consigliamo di prenotare il tour di Ile de la Cité, con tappa a Notre Dame e Saint-Séverin, una visita guidata alla scoperta dei diversi progetti che hanno portato alla ricostruzione della cattedrale dopo l'incendio del 2019.

Facciata principale della Cattedrale di Notre Dame, con il grande rosone e le due torri laterali

La Conciergerie

A pochi passi dalla Cattedrale di Notre Dame si trova La Conciergerie, un edificio che è servito sia come residenza della Corona francese sia come prigione di Stato. Era considerata una delle prigioni più dure del mondo e annovera tra i suoi detenuti più importanti Maria Antonietta, l'ultima regina di Francia. 

Per esplorare la fortezza, è possibile prenotare i biglietti per la sola Conciergerie oppure optare per una tessera turistica che includa l'ingresso a questo e ad altri monumenti della città. In tal caso, vi consigliamo l'acquisto del Pass Marie-Antoinette o del Go City Paris Pass, due ottime soluzioni. 

Facciata illuminata della Conciergerie di notte, uno dei monumenti da vedere a Parigi

Sainte Chapelle

La cattedrale di Notre Dame, la Conciergerie e... La Sainte Chapelle! Ecco cosa vedere a Parigi: i suoi tre monumenti più importanti, tutti situati a pochi metri di distanza sull'Ile de la Cité. 

La Sainte Chapelle è un altro dei gioielli gotici di Parigi. Fu costruita nel XIII secolo per ospitare la corona di spine di Gesù insieme ad altre reliquie e, dato il solenne compito, presenta decorazioni di grande pregio, soprattutto per quanto riguarda le vetrate. 

Vi diamo un suggerimento da viaggiatori navigati. A Parigi per risparmiare conviene prenotare ingressi combinati. Così nello stesso giorno potrete accedere a più di un monumento. In questo caso, vi consigliamo di acquistare i biglietti combinati per la Sainte-Chapelle e la Conciergerie

Le vetrate colorate della Sainte Chapelle davanti all'altare

Quartiere latino e Pantheon

Lasciando l'Ile de la Cité, ci troviamo nel Quartiere Latino. Questa zona si distingue per il suo ambiente vivace, animato da ristoranti e caffè con terrazza: l'ideale per ricaricarsi di energia immersi in un'atmosfera magica.

Per quanto riguarda il suo patrimonio monumentale, vale la pena menzionare il Pantheon di Parigi. Questo edificio neoclassico, risalente al XVIII secolo, è il luogo in cui riposano diverse personalità della cultura e della politica francese. Qui si trovano le tombe di Voltaire, Rousseau, Victor Hugo, Marie Curie e Jean Monnet, tra gli altri. Se volete visitarlo, non esitate a prenotare online il vostro biglietto per il Pantheon di Parigi. Eviterete code in biglietteria e limiti di disponibilità legati alla capienza dell'edificio.

Cupola del Pantheon di Parigi alla fine di una strada con diversi edifici

Arco di Trionfo e Champs Elysées

Chi non vorrebbe salire sull'Arco di Trionfo? Situato a un'estremità degli Champs Elysées, è un altro dei monumenti imperdibili di Parigi. Non si può descrivere a parole, bisogna semplicemente visitarlo. Per conoscere il suo passato e godere della sua vista panoramica a 50 metri d'altezza, vi consigliamo di prenotare i biglietti per l'Arco di Trionfo.

Una turista con gli occhiali sorride alla macchina fotografica mentre indica l'Arco di Trionfo a Parigi

Potete anche approfittare del fatto che vi trovate in questa zona della capitale per passeggiare lungo gli Champs Elysées, un lungo viale che ospita un'infinità di ristoranti e negozi di lusso. All'estremità opposta dell'Arco di Trionfo si trova Place de la Concorde, la seconda piazza più grande della Francia, che ospita un obelisco egiziano risalente a più di 3.000 anni fa.

Montmartre, dal Moulin Rouge al Sacro Cuore

Un altro quartiere parigino in cui vale la pena passeggiare è Montmartre, un'area bohémien da sempre strettamente legata all'arte. Pittori come Van Gogh, Monet, Renoir e Picasso hanno vissuto o lavorato in queste strade. Ancora oggi si possono vedere decine di artisti con calamai e tele dipingere agli angoli delle sue piazze.

Il quartiere ha tuttavia acquisito una reputazione piuttosto controversa nel XIX secolo, quando hanno iniziato a prosperare numerosi bordelli e cabaret. Alcuni di questi luoghi, come il leggendario Moulin Rouge, sono diventati negli anni un'attrazione della zona, così come la Basilica del Sacro Cuore, costruita tra il 1875 e il 1923.

Facciata della Basilica del Sacro Cuore di Parigi con due sculture equestri e diverse torri bianche

Se volete esplorare il quartiere, le seguenti attività vi consentiranno di assaporarlo pienamente:

Les Invalides

L'Hôtel National des Invalides è infatti un ex ospedale e residenza per soldati in pensione, e che oggi raccoglie diverse mostre. Per visitarne l'interno è necessario acquistare un biglietto per il Musée de l'Armée, o per altre delle mostre esposte nei diversi edifici e sale che compongono il monumento.

Les Invalides è famoso anche per ospitare la tomba di Napoleone Bonaparte, situata all'interno della Cattedrale di Saint Louis, e per ospitare una delle più grandi collezioni di armi al mondo.

Un ponte con lampioni che conduce alla cupola dorata della Cattedrale di Saint Louis a Les Invalides a Parigi

Opéra Garnier

Un'altra icona che non può mancare in questo elenco di monumenti da vedere a Parigi è l'Opéra Garnier. Il Teatro dell'Opera parigino è un edificio neobarocco, eretto nel XIX secolo per ordine di Napoleone III. Le sue platee, i palchi, le scale e i foyer colpiscono per la sovrabbondante decorazione che li impreziosisce. È senza dubbio uno dei teatri più belli del mondo. 

Cosa aspettate a procurarvi i biglietti ufficiali per l'Opéra Garnier? Vi assicuriamo che questo teatro vi lascerà senza fiato.

Scala divisa in più sezioni e con varie sculture e lampade illuminate all'interno del Teatro dell'Opera di Parigi

Centre Pompidou

Non lontano dall'Opéra Garnier, a meno di 15 minuti con i mezzi pubblici, si trova il Centre Pompidou, un altro dei musei da vedere a Parigi. Possiede una delle più belle e complete collezioni di arte moderna e contemporanea del mondo. Nelle sue sale spiccano pittori del calibro di Picasso, Kandinsky e Miró.

Se volete visitare la mostra, non dovete fare altro che prenotare un biglietto per il Centre Pompidou e lasciarvi incantare dalle opere d'arte che custodisce.

Struttura all'avanguardia, ricca di tubi d'acciaio e di grandi finestre del Centre Pompidou che si affacciano sugli edifici circostanti

Gallerie Lafayette

Si tratta di uno dei più importanti grandi magazzini di Parigi. Dal 1895, le Gallerie Lafayette sono il simbolo dello shopping di lusso nella capitale francese. Cibo gourmet, profumi, moda? Tutto ciò che implica raffinatezza trova posto in queste eleganti gallerie. 

Anche la cupola neobizantina dell'edificio, protetta come Monumento Storico, sorprende chiunque la visiti. Se la moda è la vostra passione, potreste valutare di prendere i biglietti per una sfilata di moda alle Gallerie Lafayette.

Interno delle Gallerie Lafayette con la sua cupola illuminata e diversi archi da cui si possono vedere i vestiti in vendita

Catacombe di Parigi

Misteriose, enigmatiche e agghiaccianti, queste sono le catacombe di Parigi. In queste gallerie sotterranee sono conservati i resti mortali di circa sei milioni di persone. I loro corpi furono trasferiti in queste cripte nel XVIII secolo nel tentativo di combattere i problemi di insalubrità dei cimiteri parigini nei periodi in cui imperversavano le epidemie. Le ossa umane sono disposte a creare pareti e cunicoli, donando alle catacombe un aspetto davvero insolito. Vi lascerà senza parole.

Ossa umane e teschi impilati su una parete delle catacombe di Parigi

Palazzo di Versailles

Vi state chiedendo cosa vedere vicino a Parigi? A meno di un'ora dal centro della città si trova Versailles, una tappa molto popolare tra i viaggiatori che visitano la capitale francese. Questa piccola città ospita uno dei palazzi più belli del mondo, protetto anche come Patrimonio dell'Umanità.

Una volta residenza reale, questo palazzo attira l'attenzione per le sue decorazioni raffinate e per i suoi vasti giardini di 800 ettari, costellati di fontane, laghetti e statue. Ogni angolo merita una foto.

Da questa guida potete prenotare il vostro biglietto per la Reggia di Versailles, una visita guidata o, se non sapete come raggiungerla, un'escursione alla Reggia di Versailles in autobus o in treno.

Interno di un salone della Reggia di Versailles, decorato con lampadari, affreschi e pareti decorate con foglie d'oro

Disneyland Paris

Chiudiamo questo elenco di cosa vedere a Parigi con un'altra attrazione che si trova alla periferia della città. Un luogo dove i sogni di grandi e piccini diventano realtà. Sì, non possiamo che parlare di Disneyland Paris®, un parco divertimenti che figura sempre tra le cose da fare se si visita Parigi con i bambini.

Spettacoli musicali, parate con grandi carri, giostre adrenaliniche, e foto in posa con i personaggi più amati? Il parco è pura magia! A seconda dei giorni a vostra disposizione, avete a disposizione diversi tipi di biglietti:

Carrozza con due tartarughe che soffiano bolle di sapone davanti al castello di Disneyland Paris

Nel caso in cui non sappiate come raggiungere Disneyland da Parigi, potete prenotare l'escursione a Disneyland Paris, che comprende sia il trasporto, sia i biglietti. Cosa potreste volere di più? 

Top 10

Vedi

Monumenti e attrazioni turistiche

Vedi

Musei e gallerie

Vedi