Île de la Cité

Île de la Cité

La Île de la Cité è, come la Île Saint-Louis, una delle isole naturali che si trovano sul fiume Senna. “L'Isola della Città” è il cuore della capitale e il luogo di fondazione di Parigi.

La storia della Île de la Cité

Intorno al 200 a.C. la tribù celta dei Parisii si stabilì nell’isola e fondò Lutecia. La città crebbe e prosperò, fino a quando nel 506 divenne la capitale del regno e fu battezata con il nome di Cité.

Quale città fortificata, l’isola resistette agli attacchi continui delle truppe normanne. Già dal Medioevo accoglieva un’importante nucleo demografico e pian piano divenne il centro politico, culturale e spirituale della Francia.

Cosa vedere nella Île de la Cité

La Île de la Cité è una delle zone più gradevoli di Parigi e qui si trovano alcuni dei principali punti d'interesse della città, come la Cattedrale di Notre Dame, la Sainte Chapelle o la Conciergerie.

Oltre agli edifici storici, nella Île de la Cité ci sono strade e piazze gradevoli dove passeggiare e luoghi straordinari come il mercato dei fiori della Place Louis Lépine.

Trasporto

Metro: Cité, linea 4.

RER: Saint-Michel - Notre-Dame, linee B e C.

Luoghi vicini

Conciergerie (97 m) Sainte Chapelle (118 m) Quartiere Latino di Parigi (249 m) Cattedrale di Notre Dame (375 m) Museo Cluny (564 m)