Île de la Cité
La Île de la Cité è, come la Île Saint-Louis, una delle isole naturali che si trovano sul fiume Senna. “L'Isola della Città” è il cuore della capitale e il luogo di fondazione di Parigi.
La storia della Île de la Cité
Intorno al 200 a.C. la tribù celta dei Parisii si stabilì nell’isola e fondò Lutecia. La città crebbe e prosperò, fino a quando nel 506 divenne la capitale del regno e fu battezata con il nome di Cité.
Quale città fortificata, l’isola resistette agli attacchi continui delle truppe normanne. Già dal Medioevo accoglieva un’importante nucleo demografico e pian piano divenne il centro politico, culturale e spirituale della Francia.
Cosa vedere nella Île de la Cité
La Île de la Cité è una delle zone più gradevoli di Parigi e qui si trovano alcuni dei principali punti d'interesse della città, come la Cattedrale di Notre Dame, la Sainte Chapelle o la Conciergerie.
Oltre agli edifici storici, nella Île de la Cité ci sono strade e piazze gradevoli dove passeggiare e luoghi straordinari come il mercato dei fiori della Place Louis Lépine.
Luoghi vicini
Conciergerie (97 m) Sainte Chapelle (118 m) Quartiere Latino di Parigi (249 m) Cattedrale di Notre Dame (375 m) Museo Cluny (564 m)