Parigi in due giorni

Parigi in due giorni

Se hai poco tempo a disposizione in città e vuoi vedere le attrazioni imperdibili della capitale francese, dai un'occhiata al nostro itinerario per visitare Parigi in un weekend.
 

In Europa ci sono città monumentali, con iniziative culturali o con una straordinaria vita notturna. Parigi riunisce tutte queste caratteristiche ed è impossibile proporre un unico itinerario per qualsiasi tipo di gusto. 

Il nostro itinerario per vedere Parigi in 48 ore tocca i principali monumenti, giardini e vie dello shopping della città. A seconda dei vostri gusti, potete fermarvi a fare shopping, visitare i monumenti, sedervi in un caffè, godervi i giardini o addentrarvi nei musei. Sta a voi decidere.

Se preferite le visite guidate, queste sono le due opzioni più complete disponibili a Parigi:

Giorno d’arrivo

Dipendendo dall’ora d’arrivo del vostro volo, potrete seguire parzialmente o per completo il nostro percorso. Supponendo che si tratti di un viaggio lampo nel weekend, calcoliamo che il vostro aereo arrivi verso mezzogiorno e che, dopo che abbiate lasciato le valigie in hotel, non disponiate di troppo tempo da dedicare alle visite.

Se volete sfruttare al meglio il vostro tempo ed evitare complicazioni nel raggiungere l'hotel, vi consigliamo di prenotare un transfer dall'aeroporto di Parigi fino all'hotel.

Per iniziare con impeto la visita della città vi proponiamo di vedere sin da subito la Torre Eiffel. L’impatto migliore lo avrete arrivando in metro alla fermata Trocadero, dove ci si imbatte con la grandiosa torre e con l’esteso Campo di Marte, il parco dove si trova il simbolo della città.

Dalla fermata di Trocadero arriverete alla base della Torre Eiffel, dove troverete le biglietterie. Si possono acquistare vari tipi di biglietti per raggiungere i differenti piani della torre; vi raccomandiamo di raggiungere il terzo piano, dove c'è il belvedere più alto.

È possibile evitare le code per salire sulla torre acquistando i biglietti in anticipo:

Dopo aver visitato la Torre Eiffel potete raggiungere il Quartiere Latino, uno dei luoghi più frequentati ed economici per cenare. Vi consigliamo di prendere la RER a Champs de Mars (Tour Eiffel fino alla stazione Saint-Michel).

Dopo aver cenato potrete bere qualcosa nella zona o fare una passeggiata per vedere i monumenti illuminati. Attraversando la Île de la Cité dal Quartiere Latino, arriverete a Notre Dame da qualsiasi ponte del Senna. Percorrendo l’isola, potrete raggiungere l’Hotel de Ville, la sede del comune di Parigi.

Se il primo giorno preferite fare un giro panoramico della città per farvi un'idea di ciò che troverete durante il vostro viaggio, vi consigliamo di comprare i biglietti per il tour serale in en autobus decappottabile.

Primo giorno completo

Itinerario del primo giorno di viaggio
Itinerario del primo giorno di viaggio

L’itinerario di oggi è particolarmente faticoso, ma vi consentirà di visitare i luoghi più importanti di Parigi. Raggiungendo verso le 10:00 l’Hôtel National des Invalides e terminando il percorso a Montmartre alle 20:00, avrete a disposizione 3 ore per passeggiare e 7 ore per fare ciò che volete.

Iniziamo alle 10:00 presso l’Hôtel National des Invalides. Le fermate di metro più vicine sono quelle di Invalides, Varennes e La Tour-Maubourg. All’interno della chiesa, sotto la cupola centrale, vi è la tomba di Napoleone.

Nelle vicinanze degli Invalides, vi è il Museo Rodin, molto comodo da visitare e altamente raccomandabile. Nel suo giardino si possono contemplare le più famose opere dello scultore francese.

Attraversando la zona che circonda gli Invalides arriverete al Pont Alexandre III, il ponte più bello di Parigi. Andando avanti in linea retta raggiungerete il Grand Palais e il Petit Palais. Quest’ultimo edificio, con ingresso gratuito, dispone di un’eccellente decorazione e di un atrio interessante.

Dirigendovi verso Avenue Winston Churchill vi imbatterete con i Campi Elisi e, verso sinistra, con l’Arco di Trionfo. Camminando senza fretta potrete osservare le lussuose vetrine della zona o prendere un caffè in uno dei gradevoli bar che troverete lungo il percorso.

A nostro avviso, pur non essendo spettacolare come la Torre Eiffel, l’Arco di Trionfo offre le migliori viste di Parigi. È perciò più che raccomandabile salire sulla cima dell’Arco.

Ritornando indietro, verso i Campi Elisi, e dopo aver camminato più o meno per mezz’ora, arriverete alla Piazza della Concordia, dove vedrete l’obelisco di Luxor. Dal centro della piazza potrete osservare ad ovest i Campi Elisi, ad est il Giardino delle Tuileries, a sud l’Assemblea nazionale e a nord la Chiesa della Madeleine.

Camminando verso la Madeleine percorrerete la Rue Royale, una delle strade commerciali più famose di Parigi. Potrete entrare nella chiesa e successivamente, ritornando indietro, imboccare alla vostra sinistra la strada Saint Honoré.

Percorrendo Saint Honoré vedrete verso sinistra la Piazza Vendome, presidiata dalla famosa colonna che imita quella di Traiano a Roma.

Uscendo dalla piazza e attraversando a ritroso il percorso precedente indicato, arriverete al Giardino delle Tuileries. Attraversandoli raggiungerete il Museo del Louvre, visita a cui potrete dedicare il tempo desiderato. Vi consigliamo d'essere selettivi nella scelta delle sale e delle opere da vedere.

Cliccando sul seguente link, potete prenotare la visita guidata del Museo del Louvre.

Uscendo dal museo verso nord, potrete imboccare l’Avenue de l'Opéra, una strada commerciale che fece costruire Napoleone III per comunicare il Louvre con il Palazzo Garnier, l’edificio dell’Opera, anch'esso eretto per suo volere.

Superando l’edificio arriverete al Boulevard Haussmann, dove ci sono le gallerie Lafayette e Printemps, due lussuosi grandi magazzini. Vi consigliamo d’entrare nelle Gallerie Lafayette anche solo per vedere la sua famosa cupola.

Se volete conoscere meglio la zona, potete camminare verso la fermata della metro di Grandes Boulevares, dove si trova l’Hard Rock Cafe e il Museo delle Cere Grévin.

La seguente fermata è a Montmartre, che si può raggiungere prendendo la metro (Blanche) o camminando verso Rue Montmartre fino alla piazza Blanche, dove si trova il famoso Moulin Rouge.

Il Boulevard de Clichy è una strada bohème con molta vita notturna e commerciale, che si può definire come la zona “a luci rosse” di Parigi.

Camminando verso est per Boulevard de Clichy, arriverete alla metro di Anverse e dovrete seguire le indicazioni per la funicolare di Montmartre. Potrete utilizzare questo mezzo di trasporto o salire i 200 gradini per raggiungere la cima, come preferite.

Una volta arrivati sulla parte alta di Montmartre potrete visitare la Basilica del Sacro Cuore e percorrere le sue strade. Seguendo il flusso dei turisti, raggiungerete la Place du Tertre (più conosciuta come la Piazza dei Pittori), uno dei luoghi migliori di Parigi per cenare senza spendere molto.

Dopo cena potrete assistere (alle ore 23:00) a uno spettacolo del Moulin Rouge. Ma se non volete pagare il suo caro biglietto, potrete pur sempre trascorrere la serata in uno dei tanti locali del quartiere.

Se volete assistere allo spettacolo, potete acquistare i biglietti per il Moulin Rouge a questo link:

Secondo giorno

Itinerario del secondo giorno di viaggio
Itinerario del secondo giorno di viaggio

Il secondo giorno inizierete l’itinerario a Notre Dame. Se volete salire sulle sue torri senza dover stare in coda per più di un’ora, vi raccomandiamo di svegliarvi presto e di raggiungere l’attrazione turistica verso le ore 9:45 (apre alle 10:00).

Dopo aver scattato qualche foto alle famose gargolle, potrete addentrarvi nella cattedrale, che si visita rapidamente e, inoltre, ha ingresso gratuito.

Terminata questa visita potrete attraversare la piazza e, percorrendo la Rue de la Cité, raggiungere la Place Louis Lépine, che ogni giorno accoglie il mercato delle piante. Visitando il mercato di domenica potrete vedere anche le bancarelle degli uccelli.

Camminando per il Boulevard du Palais e attraversando il Ponte di Saint Michel, arriverete al Quartiere Latino. Dovrete percorrere il Boulevard Saint-Michel fino alla Rue Soufflot, dove si trova il Pantheon, un’altra delle nostre visite imperdibili di Parigi.

Tornando indietro verso Rue Soufflot, raggiungerete i Giardini del Lussemburgo, uno dei parchi più belli di Parigi. Vi consigliamo di approfittare per fare una passeggiata, mangiare un gelato o, se è un giorno luminoso, sedervi a prendere il sole.

Successivamente potrete tornare verso Boulevard Saint-Michel e percorrere le strade più vivaci che circondano il fiume Senna. Questa è una buona zona dove mangiare.

Uno dei modi più speciali per godersi Parigi è un giro in barca sulla Senna. Ecco alcune delle migliori crociere a Parigi:

Se vi rimane del tempo libero, potrete approfittare per visitare il Museo d’Orsay, che si raggiunge camminando verso ovest lungo la riva sud della Senna.

Avete più giorni a disposizione?

Se avete più di due giorni per visitare Parigi, potrete visitare molti altri punti d'interesse. Ecco le migliori escursioni da Parigi secondo noi: