Campi Elisi

Con una lunghezza di quasi 2 chilometri, collegando l’Arco di Trionfo e la Piazza della Concordia, il Viale dei Campi Elisi (L'Avenue des Champs-Élysées) è la strada più bella di Parigi e una delle più famose del mondo.

La storia dell'Avenue

La storia dei Campi Elisi ebbe inizio nel 1640, quando Maria dei Medici decise di costruire una lunga strada alberata. Il nome dei Campi Elisi deriva dalla mitologia greca, in riferimento a una specie di Paradiso pagano.

Nel 1724 il viale acquisì il suo attuale tracciato e, nel 1994, si realizzò un’importante intervento di ricostruzione, che migliorò notevolmente il suo aspetto.

Oggi è una zona interessante per lo shopping, ma è anche uno dei migliori viali per passeggiare in città. I Campi Elisi sono, inoltre, un luogo noto per gli appassionati di ciclismo, essendo la meta del Tour de Francia.

Passeggiando per i Campi Elisi

Il viale si trova diviso in due parti che si possono differenziare facilmente. La zona più bassa dei Campi Elisi, vicino alla Piazza della Concordia, è circondata da giardini con importanti edifici, come il Palazzo della Scoperta, il Petit Palais e il Grand Palais.

La zona alta dei Campi Elisi inizia nella Place de l’Etoile, vicino al magnifico Arco di Trionfo, e consta di negozi di lusso, ristoranti, cinema e grandi magazzini.

Attraversata l'avenue, nella parte opposta all’Arco di Trionfo, si estende il viale della Grande Armata e quello di Charles de Gaulle, che portano al Grande Arco, situato nel quartiere de La Défense, una delle zone finanziarie più importante dell’Unione Europea.

Dal Grande Arco si può godere di straordinarie viste dei Campi Elisi.

Trasporto

Metro: Champs-Élysées-Clemenceau, linee 1 e 13; Franklin D. Roosevelt, linee 1 e 9; George V, linea 1; Charles de Gaulle – Étoile, linee 1, 2 e 6.