Petit Palais
Il Petit Palais è un bellissimo edificio del 1900, in cui si espongono opere prodotte dall’antichità al 1920. Il Petit Palais è conosciuto anche come il Museo di Belle Arti della Citta di Parigi.
L’edificio
Ubicato fra i Campi Elisi e l’Hôtel National des Invalides, il Petit Palais fu costruito intorno a un bellissimo cortile, che fu dotato di un giardino, in occasione dell’Esposizione Universale del 1900. È molto simile al Grand Palais situato di fronte.
Il palazzo possiede un’eccellente decorazione nei vestiboli e nei corridoi, che fu realizzata nel corso di più di venti anni.
Percorso espositivo
La collezione è ordinata cronologicamente, mostrando sia i dipinti che le sculture e oggetti decorativi del Medioevo, del Rinascimento e del XIX e XX secolo.
Un palazzo bellissimo
Petit Palais presenta una collezione straordinaria ma indubbiamente l’elemento più interessante della visita è proprio il suo edificio. Merita una visita, inoltre, il suo sereno e accogliente giardino, dove si trova la caffetteria del museo.
Orario
Da martedì a domenica: dalle 10:00 alle 18:00 (venerdì e sabato fino alle 20:00).
Lunedì: chiuso.
Chiusura: 1° gennaio, 1° maggio, 11 novembre e 25 dicembre.
Prezzo
Ingresso gratuito per l’esposizione permanente.
Trasporto
Metro: Champs-Elysées Clémenceau, linee 1 e 13. Franklin D. Roosevelt, linea 9.
RER: Invalides, linea C.
Autobus: linee 28, 42, 72, 73, 80, 83 e 93.
Luoghi vicini
Campi Elisi (329 m) Piazza della Concordia (490 m) Museo dell'Orangerie (612 m) Chiesa della Madeleine (854 m) Museo delle Fogne di Parigi (956 m)