Piazza della Concordia
La Piazza della Concordia (Place de la Concorde) è la seconda piazza francese più grande, dopo quella di Quinconces a Burdeos.
Si trova fra i Campi Elisi e il Giardino delle Tullerias e per la sua storia è una delle piazze più importanti di Parigi.
Un passato turbolento
La Piazza della Concordia fu costruita fra il 1757 e il 1779. Nel centro della piazza si trovava una statua equestre di Luigi XV, il monarca a cui venne dedicata per celebrare la sua guarigione da una grave malattia.
Nel 1792 la statua del re fu distrutta e alla piazza le fu assegnato il nome di “Piazza della Rivoluzione”. Durante la Rivoluzione Francese si trasformò in uno scenario cruento per la presenza della ghigliottina, con cui furono decapitate più di 1.200 persone. Alcuni dei personaggi più famosi decapitati nella piazza furono Maria Antonietta, Luigi XVI e Robespierre.
Nel 1795 la piazza fu battezzata definitivamente con il nome di "Piazza della Concordia".
La piazza al giorno d'oggi
La Piazza della Concordia acquisì il suo attuale aspetto fra il 1836 e il 1840, quando si collocò nel centro l'enorme obelisco – proveniente da Luxor e con più di 3.000 anni di antichità – donato dal viceré d’Egitto.
Incorniciano l’obelisco, due fontane monumentali in stile romano, con sculture che rappresentano uomini e animali marini.
La piazza è chiusa solo su uno dei suoi lati, dove si trovano gli importanti edifici del Ministero della Marina e dell’Hotel di Crillon, una delle strutture alberghiere più antiche e lussuose del mondo.
Dall’obelisco si possono godere delle splendide viste del Giardino delle Tulleries con il Museo del Louvre al fondo, mentre dall’altra parte si possono vedere i Campi Elisi e l’Arco di Trionfo.
Luoghi vicini
Museo dell'Orangerie (205 m) Petit Palais (490 m) Chiesa della Madeleine (549 m) Piazza Vendome (633 m) Il Giardino delle Tuileries (640 m)