Île Saint-Louis
Nel cuore della città, vicino alla Île de la Cité, la piccola Île Saint-Louis è uno dei quartieri più tranquilli e piacevoli di Parigi.
La storia dell'isola
A differenza della Île de la Cité, abitata da tempo immemorabile, la Île Saint-Louis in passato era una zona di pascolo e fu utilizzata come magazzino per la legna fino al XVII secolo, quando si realizzò la pianificazione urbanistica che tutt'oggi si conserva.
L’isola fu abitata dai cittadini più facoltosi della città, che si stanziarono in tale oasi di tranquillità e qui costruirono le loro sontuose residenze.
Passeggiare per l'Île Saint-Louis
Molto più piccola e accogliente rispetto alla vicina Île de la Cité, nell'Île Saint-Louis si respira una tranquillità inabituale a Parigi.
Anche se l'isola è per lo più una zona residenziale, qui abbondano i piccoli negozi con sofisticate vetrine e i ristoranti con la variegata gastronomia francese.
Trasporto
Metro: Pont Marie, linea 7.
Luoghi vicini
Cattedrale di Notre Dame (485 m) Museo Carnavalet (727 m) Le Marais e la Place des Vosges (729 m) Museo Cognacq-Jay (792 m) Quartiere Latino di Parigi (818 m)