Cattedrale di Notre Dame
Costruita fra il 1163 e il 1245 nella Île de la Cité, Notre Dame di Parigi è una delle cattedrali gotiche più antiche del mondo.
Il nome della cattedrale significa "Nostra Signora", essendo dedicata alla Vergine Maria.
Nei suoi otto secoli di storia, la Cattedrale di Notre Dame è stata ristrutturata in varie occasioni, con un importante intervento eseguito nel XIX secolo, quando si sostituirono gli archi rampanti, si inserì il rosone nella zona sud, si ristrutturarono le cappelle e si aggiunsero delle statue.
A Notre Dame si sono celebrati avvenimenti importanti, come l’incoronazione di Napoleone Bonaparte, la beatificazione di Giovanna d’Arco e l’incoronazione di Enrico VI d’Inghilterra.
Il 15 aprile 2019, la cattedrale di Notre Dame fu vittima di un grave incendio, che provocò dei gravi danni strutturali al tetto e distrusse la guglia della torre principale.
Le torri di Notre Dame
Notre Dame consta, nella facciata, di due torri di 69 metri. Accedendo dalla parte superiore delle torri, oltre a poter godere di fantastiche viste, potrete visitare il campanile in cui visse il mitico Gobbo di Notre Dame e vedere da vicino le sue gargolle.
Per visitare le torri, si accede dall’ingresso laterale sinistro della cattedrale e si sale a piedi per 387 ripidi gradini (non c'è un ascensore).
Per evitare le sue file interminabili, è consigliabile scaricare la applicazione JeFile e prenotare online un'ora di visita. Se lo preferite, potete utilizzare le biglietterie self service della cattedrale.
Visitare Notre Dame
Per il grave incendio del 2019, la cattedrale di Notre Dame resterà chiusa al pubblico fino alla fine del 2024, a quando si concluderanno i lavori di ricostruzione. Pur essendo prevista una futura riapertura, per ora non è possibile visitare la cattedrale e accedere alla piazza.
La cripta
Situata nel sottosuolo della piazza di Notre Dame, la cripta contiene le rovine scoperte durante gli scavi del 1965. Fu aperta nel 1980 e l'ingresso si trova al numero 1 della piazza.
*Durante i lavori di ricostruzione della cattedrale, è possibile approfittare della visita per partecipare a un tour dell'esterno di Notre Dame e conoscere la storia di uno dei monumenti più importanti di Parigi, accedendo anche alla sua famosa cripta.
Orario
Chiusura temporanea: è prevista la riapertura tra il 7 e l'8 dicembre 2024.
Trasporto
Metro: Cité, linea 4 (viola).
RER: Saint-Michel - Notre-Dame (linee B e C).
Autobus: 21, 38, 47, 85, 96.
Luoghi vicini
Quartiere Latino di Parigi (337 m) Île de la Cité (375 m) Conciergerie (453 m) Sainte Chapelle (474 m) Île Saint-Louis (485 m)